Il progetto AgriLiv Network, finanziato come bando a cascata di Agritech (Centro Nazionale di Ricerca per le tecnologie dell’Agricoltura), mira ad aumentare la capacità di impatto nel breve e nel lungo periodo del WP 3.3 dello Spoke 3 di Agritech ovvero il filone di ricerca dedicato alle “tecnologie abilitanti e strategie sostenibili per la gestione intelligente dei sistemi agricoli e del loro impatto ambientale”.
Il progetto si impegna ad accrescere le conoscenze sulle tecnologie oggi disponibili con l’obiettivo di superare alcune delle barriere che ostacolano il “technology uptake”.
Nel settore agricolo, infatti, sono ancora molti i fattori che inibiscono l’adozione di tecnologie 4.0: la dimensione aziendale, la resistenza al cambiamento, la difficoltà a valutare i possibili benefici, la percezione di costi elevati e di una scarsa adattabilità al contesto aziendale.
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università̀ di Bologna, responsabile dello Spoke 3 di Agritech, in collaborazione con AgriLiv Network, ti invita a partecipare a un breve sondaggio per conoscere la tua opinione in merito all’adozione delle nuove tecnologie in agricoltura.
Prima di decidere se partecipare è importante che tu abbia tutte le informazioni necessarie per aderire in modo consapevole e responsabile. Pertanto, ti informiamo che:
– I risultati del questionario saranno analizzati in forma aggregata ed anonima;
– La tua partecipazione allo studio è volontaria e gratuita, e hai il diritto di ritirarti dall’indagine in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, senza preavviso e senza che questo ti causi alcun pregiudizio;
– Il responsabile dell’attività è il Prof. Davide Viaggi dell’Università di Bologna. Per qualsiasi informazione e chiarimento su questo studio, puoi rivolgerti alla dott.ssa Giulia Maesano (giulia.maesano2@unibo.it).
Per noi la tua opinione è importante e consideriamo Il tuo tempo prezioso, per questo riceverai un regalo al termine del sondaggio.
Compila il questionario in pochi minuti e fai la differenza nel futuro delle tecnologie agricole.