La digitalizzazione è una leva fondamentale per incrementare l’efficienza e l’efficacia del comparto agricolo. Tuttavia, la velocità con cui le tecnologie evolvono, l’arretratezza del settore agricolo e la ridotta marginalità dei prodotti richiedono l’adozione di un’attenta strategia per decidere cosa e quando digitalizzare. Se n’è parlato al webinar “Strategia per una digitalizzazione di successo. Un caso di studio sull’irrigazione di precisione”.
L’obiettivo dell’agricoltura di precisione è quello di definire un sistema di supporto alle decisioni per la gestione dell’intera azienda agricola, con l’obiettivo di ottimizzare i rendimenti dei fattori di produzione preservando le risorse.
I fattori che hanno innescato questa trasformazione digitale sono molteplici:
- Disponibilità di sensori a basso costo specifici per l’agricoltura,
- Ampia diffusione di sistemi di intelligenza artificiale
- Maturazione dell’industria robotica
- Maggiore attenzione ai temi della sostenibilità
- Difficoltà a trovare personale qualificato
- Aumento della concorrenza
Sebbene esistano molte tecnologie mature, il loro utilizzo è ancora limitato nella pratica a causa della mancanza di cultura digitale, di costi e di prove concrete sul Roi (Return On Investment). Nel caso dell’irrigazione, l’adozione di tecnologie di precisione diventa attraente quando:
- Si traduce in un significativo risparmio della risorsa idrica;
- Impatta sulla qualità/quantità dei raccolti;
- È fattibile grazie alla presenza di sistemi di irrigazione stabili.
Scarica la presentazione e rivedi l’intervento di Matteo Golfarelli, Dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna, su cosa guida la scelta di digitalizzare o meno un’azienda agricola.
Scarica la presentazione e rivedi l’intervento di Matteo Francia, Dipartimento di Informatica, dell’Università di Bologna, sull’irrigazione intelligente del kiwi.
Scarica la presentazione e rivedi l’intervento di Francesco Civolani, iFarming, sui risultati delle gestione dell’irrigazione con sensori.